premio birra moretti grand cru 2016

Ormai tutti sapete chi ha vinto il Premio Birra Moretti Grand Cru e anche Noi ci uniamo con i complimenti al vincitore Giuseppe Lo Iudice per il suo superlativo dolce, Banana S’Maltata, vogliamo però raccontarvi la giornata con i nostri occhi e rendere omaggio agli altri finalisti che ci hanno coccolato con i loro piatti .

Arrivati nella splendida location di Alice Ristorante mentre fuori splendeva  il Sole, dentro brillavano ben 19 stelle Michelin, seduti tutti insieme al tavolo della giuria Carlo Cracco, Sadler, Bobo Cerea, Cristina Bowerman, Giuliano Baldessarri, Davide Oldani, Viviana Varese, Alessandro Giani, Marco Reitano, Giuseppe Rambaldi, Alberto Tasinato, Paolo Marchi e Alfredo Patrolongo.
Dopo aver superato lo shock di vedere tanti chef stellati seduti al nostro fianco ( ci domandiamo ancora come i cuochi in gara abbiamo superato l’emozione ) è iniziata la carrellata dei piatti in gara, ovviamente tutti a base di Birra Moretti nella ricettazione e in abbinamento al piatto.

Ha aperto le danze lo chef Giovanni Pellegrino e la sua Colazione Pugliese, piatto estremamente coraggioso che però ha fatto capire sin da subito che il livello dei cuochi in gara era molto alto, l’atmosfera si è subito surriscaldata e non sappiamo se dare la colpa ai fuochi del ristorante o al dibattito che si è scatenato in sala a suon di critiche, ma anche molti elogi che i guru della ristorazione non hanno lesinato ai loro giovani colleghi…. la degustazione è proseguita con tutti gli altri piatti :  

  • Federico Delmonte, classe 1981, Chef del Ristorante Chinappi di Roma con Piadina al mare
  • Marco Volpin, classe 1986, Chef del Ristorante Le Tentazioni di Villatora di Saonara (PD) con Sarde in saor… Baffo d’Oro
  • Francesco Brutto, classe 1988, Chef del Ristorante Undicesimo Vineria di Treviso con Pasta e fagioli
  • Michele Lazzarini, classe 1991, Sous-chef del Ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ) con Risotto prematuro. Fragole verdi, gamberi rossi di Sicilia, Birra Moretti Radler Chinotto
  • Alberto Basso, classe 1984, Chef del Ristorante 3Quarti di Spiazzo di Grancona (VI) con Riso, barbabietola, birra e baccalà
  • Luca Cappellari, classe 1990, Sous-chef del Ristorante Essenza di Milano con Fegato grasso d’oca alla veneta
  • Andrea Paiardi, classe 1995, Sous-chef dell’Antica Osteria Magenes di Barate di Gaggiano (MI) con Animella, Birra Moretti Radler Chinotto, nocciola, limone e affumicatura al luppolo selvatico
  • Natalia Irazoqui, classe 1980, Sous-chef del Ristorante Minerva di Villa Rosa di Martinsicuro (TE) con Cherry, cioccolato amaro e birra 
 … uno ogni 20 min fino al magnifico dolce del vincitore che non poteva chiudere in modo migliore la gara.
 
Al termine della competizione è iniziato il confronto fra i giudici e l’attesa da parte dei cuochi, che in un solo piatto hanno concentrato i loro sacrifici e la speranza di poter eguagliare alcuni loro predecessori come lo chef Baldassarri oggi in giuria e già stellato vincitore della prima edizione o Christian Milone fresco di Stella Michelin con la sua Trattoria Zappatori.
La tensione è tanta e mai come in questo caso possiamo dire che si taglia col coltello, ma anche la soddisfazione o delusione sul volto degli chef è molto chiara, ognuno di loro già sa, in cuor suo, il risultato ed iniziano i confronti su come migliorare i piatti appena serviti al gotta della ristorazione italiana.
Solo al termine della gara ci siamo resi conto di aver degustato piatti straordinari e di aver avuto la fortuna di assistere all’inizio di una luminosa carriera, guarnita di stelle, almeno per alcuni di questi 10 talentuosi chef/sous chef.
 
Si è quindi conclusa una splendida giornata all’insegna della buona cucina e porteremo sempre con noi questo splendido ricordo , il sole è calato ma qualche stella in più ha iniziato a splendere nel cielo della ristorazione italiana.
 
 
 Premio Birra Moretti Grand Cru
 Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru
 Premio Birra Moretti Grand Cru
Premio Birra Moretti Grand Cru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *