Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima ma davvero sfiziosa da poter proporre proprio a tutti, anche agli intolleranti a lattosio, nichel e glutine.
Noi l’abbiamo proposta durante il nostro format #acenacolblogger nella quale abbiamo invitato proprio la signora delle intolleranze Tiziana Colombo in arte “Nonna Paperina” blog dal quale ci siamo ispirati per la creazione del menù.
Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova intere
- 200 gr parmigiano reggiano Dop grattugiato
- 1 pizzico pepe
- 1 pizzico sale fino dolce di Cervia
Procedimento:
Dividere i tuorli e gli albumi, montare separatamente i rossi con il parmigiano e i bianchi con un pizzico di sale e pepe. Unire i due composti spumosi e riempire delle cocotte di porcellana o vetro precedentemente oleate. Cuocere in forno a 190° C per 6 minuti.
Questa preparazione è molto semplice, veloce e si adatta bene a qualsiasi menù, sia di carne, pesce o vegetariano.
Può essere servito come antipasto con lamelle di tartufo bianco o come guarnizione a piatti di mezzo : il parmigiano è un esaltatore del gusto, per cui si presta ad essere protagonista di molteplici ricette. La stagionatura di 36 mesi conferisce al formaggio una certa struttura in bocca, equilibrata, sapidità e granulosità, non per ultimo l’assenza di lattosio il quale la rende assimilabile a chi ha una digestione delicata e sensibile.
Bon Appetit
2 Comments