Tajine di Pollo al curry nella cucina dello Château Monfort

11/02/2016 ,Milano – Château Monfort

Durante questa splendida giornata siamo stati invitati a partecipare ad una cooking class in occasione della prima tappa del Festival Gourmet 2016 organizzato da Relais Châteaux, festival che toccherà tutte le 24 dimore presenti in Italia, un grand tour che celebra la vocazione italiana per l’eccellenza, la bellezza e il gusto attraverso il linguaggio universale della convivialità e la valorizzazione della cultura gastronomica del territorio.

Per quattro serate dedicate alla scoperta dei sapori e della tradizione gastronomica del Regno maghrebino nella fiabesca cornice di Château Monfort.

Profumi di spezie e seducenti atmosfere da “Le Mille e una Notte” avvolgeranno il Lounge Bar Mezzanotte e il Ristorante Rubacuori di Château Monfort.

Il “castello urbano” milanese della collezione Relais & Châteaux si prepara infatti ad accogliere, nell’ambito del Gourmet Festival 2016, gli chef di quattro Dimore marocchine: Dar Ahlam, Villa Diyafa Boutique Hotel & Spa, Riad Fès e L’Heure Bleue Palais. Ciascuno chef offrirà ai propri ospiti e alla città l’occasione di volare lontano restando seduti a tavola, nell’ambito di quattro serate interamente dedicate alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della ricca ed esotica cucina del Marocco.

Noi per questa prima tappa abbiamo avuto il piacere di conoscere Thierry Alix, resident chef del Dar Ahlam, una tipica Casbah situata nel lussureggiante palmeto di Skoura.

Dopo esser stati coccolati nel Bar Mezzanotte con un aperitivo gentilmente offerto da Moet Chandon, aperitivo fortemente ispirato ai profumi e colori del magreb, profumi che avremo immediatamente ritrovato in cucina dove ci attendeva lo Chef Theirry Alix che ci ha coinvolto nella preparazione della Tajine di pollo, ricetta che prevede molto amore e pazienza perché è una ricetta molto lunga e coinvolgente.

Qui di seguito riportiamo la ricetta gentilmente fornita dallo chef, che ci ha iniziato all’utilizzo  di alcuni prodotti a noi quasi sconosciuti come il limone in salamoia e l’olio d’argan.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo ruspante in pezzi
  • 2 cucchiai di olio di arachidi (olio d’argan)
  • 50 gr di burro
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 cipolle rosse tagliate
  • 1 pomodoro grosso pelato
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1/2 cucchiaio di cumino
  • 1 ramo di rosmarino
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 limone in salamoia
  • 250 ml di brodo di pollo
  • 250 gr di topinambur
  • 8 datteri
  • coriandolo q.b.
  • 250 ml di olio evo 
  • 1 cm circa di zenzero

Procedimento: 

 

Preparare il pollo separando ali, petto e cosce, dorare il pollo nell’olio d’arachidi o d’argan a fiamma altare qualche minuto.

Aggiungere lo spicchio d’aglio, il rosmarino e il burro, quando la pelle del pollo sarà croccante possiamo togliere momentaneamente il pollo, posiamolo in una teglia da forno e cuocerlo a bassa temperatura fino a che la temperatura interna del pollo non avrà raggiunto i 60° circa, a questo punto toglierlo dal forno e lasciarlo riposare.

Versiamo nello stesso tegame le cipolle, l’aglio, lo zenzero e le altre spezie, lasciar rosolare per qualche minuto e poi aggiungere il pomodoro e il brodo di pollo e continuare la cottura per 45 min circa a fiamma bassa.

A fine cottura aggiungere i datteri al brodo e finire la salsa aggiustando di sale pepe e aggiungendo il limone e il topinambur, inforniamo per 15 minuti circa.

Prepariamo una salsa d’accompagnamento mescolando farina di mandorle, coriandolo e olio d’oliva fino ad ottenere un pesto.

Terminata la salsa la versiamo sul pollo, scaldiamo leggermente e serviamo accompagnando il tutto con il pesto appena preparato.

Se aveste in casa una Tajine renderà tutta questa preparazione più romantica e vi regalerà profumi che vi trasporteranno immediatamente nelle fiabe da Mille e una Notte.

Bon Appetit 

Apple étuvé scented orange with a poppy seed crumble_DSC_5711 Chef Thierry Alix_Dar Ahlam Chicken Tagine_DSC_5876 Gaspacho of fruits & vegetables_DSC_5693 Château Monfort_esterno_inverno IMG_7248 ingredienti del tajine di pollo IMG_7253 IMG_7255 IMG_7259 IMG_8077 IMG_8079 IMG_8081 IMG_8083 IMG_8084 IMG_8086 Thierry Alix IMG_8089 IMG_8091 IMG_8093 Moet Chandon Moet Chandon

 

Se vi abbiamo incuriosito non perdetevi la prossima tappa del Gourmet Festival per approfondire la vostra conoscenza sulla cultura gastronomica marocchina, il 6 Aprile sempre nella splendida cornice dello  Château Monfort, sarà ospite lo Chef Said Fargani di Villa Diyafa Boutique Hotel & Spa, che dalla città imperiale di Rabat porterà sulla tavola milanese la sua raffinata cucina che accosta sapori orientali e influenze occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *