Quest’anno Pasqua arriva prima…e abbiamo quindi pensato ad una ricetta veloce e sfiziosa da portarsi anche con se.. per un pic nic fuori porta …sperando in una bella giornata di sole.
Ingredienti per 4/6 persone:
- 500 gr di ricotta
- 120 gr di riso Carnise
- 2 uova
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- 2 salamini
Preparazione:
Iniziamo lessando il riso Carnise, in acqua bollente caliamo il riso per circa 15 min, dopodiche scoliamo e passiamo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
Una volta raffreddato il riso aggiungiamo la ricotta, passata precedentemente al setaccio così da aver eliminato il liquido in eccesso e iniziamo a mescolare.
Proseguiamo la preparazione aggiungendo le uova, inserendone una per volta e mescolando bene prima di aggiungere l’altra, poi il formaggio, un pizzico di sale e il pepe.
Infine aggiungiamo il salamino tagliato a dadini.
Quando sarà tutto perfettamente incorporato imburriamo una pirofila e versiamo il composto preparato.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Solo quando sarà fredda la tiriamo fuori dalla pirofila e la tagliamo in piccoli quadratini così da poterla servire come finger food
Bon Appetit
Cari Alessia e Francesco, approfitto della vostra comparsa su ifood come blogger della settimana per passare (finalmente) a trovarvi! Complimenti di cuore per questo bellissimo angolino di cucina, vita e passione condivisa!
Ciao Betulla,
grazie mille per essere passata sul nostro blog, ci fa’ davvero molto piacere leggere queste tue parole. Speriamo che i nostri contenuti possano tornarti utili (le recensioni) o in ogni caso possano riattivare la tua attenzione.
un caro saluto
Alessia & Francesco