PEPERONI E PATATE

In una cena in cui l’ospite d’ispirazione è Tesera Balzano (famosa blogger di origini calabresi), non potevamo perdere l’occasione di preparare il piatto omonimo del suo blog :”Peperoni e Patate”.

Tipico piatto calabrese  “Pipi & Patati” viene comunemente utilizzato come contorno sia per pietanze di pesce sia per quelle di carne, noi ad esempio l’abbiamo accostato ad un baccalà in vasocottura 

Un piatto dalla semplice preparazione ma dal gusto davvero delizioso, una rivisitazione della vecchia peperonata della nonna in veste bianca.

Ingredienti:

image

  • Peperoni (noi abbiamo usato quelli piccoli e di vari colori)
  • Melanzane lunghe
  • Patate a pasta gialla
  • Olio EVO
  • Sale e pepe

 

Procedimento:

Iniziamo con mondare tutte le verdure, tagliarle nel modo più uniforme possibile, aiuterà sia nella regolazione della cottura, sia nella presentazione.

Una volta preparate tutte le verdure scaldiamo la padella con un filo d’olio e iniziamo a far rosolare le patate, che hanno un tempo di cottura più lungo, dopo 2/3 minuti aggiungiamo le melanzane  e i peperoni chiudendo il coperchio e lasciando cuocere per circa 15/20 minuti.

Durante la cottura giriamo le verdure di tanto in tanto per evitare che si attachino alla padella, se dovesse essere troppo asciutta potete aggiungere mezzo bicchiere d’acua o di vino a seconda dei gusti.

Terminata la cottura sarà pronta per essere servita.

A volte bastano semplici ingredienti per far riaffiorare il ricordo delle proprie origini.

image

 

IMG_9186

IMG_9189

IMG_9194

IMG_9225

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *