Cinnamon Rolls – molto più che un dolce

E’ arrivato Novembre, le giornate si sono accorciate e comincia a farsi sentire, soprattutto la mattina, quell’arietta frizzantina, che poco invita ad abbandonare le proprie casette… si sente il bisogno di scaldare gli animi e gli ambienti con un buon dolcetto, abbiamo pensato a qualcosa che lasci quel meraviglioso profumo di cannella (che noi adoriamo, ndr) in tutta la casa. 

Stiamo Parlando di uno dei dolci più tradizionali della cultura Nord Europa … i Cinnamon Rolls, un dolce morso, come lo definirebbe la nostra nonna, che di norma viene assaporato durante le colazioni o i brunch, ma che spesso i più golosi…(senza far nomi e ovviamente esclusi i sottoscritti =) ) mangiano anche al di fuori dagli orari mattutini, come spuntino nel pomeriggio e/o come dolcetto a fine cena.

Vi lasciamo qui di seguito la ricetta che abbiamo preparato durante un delizioso cooking lab da Vanilla Bakery, una bellissima location, in quel di milano (via san siro 2, Milano) dove potrete gustare un cup cake o una fetta di torta accompagnata da un buon te..oppure per gli amanti del salato degli ottimi bagel e sandwich ed ovviamente dei deliziosi Cinnamon Rolls 

Cinnamon Rolls

 

INGREDIENTI:

  • 460 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • 250 ml di latte
  • 17 gr di lievito di birra
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di cannella 50 gr di burro
  • 100 gr di noci pecan a pezzetti
  • 200 gr di salsa toffee caramello o 200 gr di cream cheese

 

Cinnamon Rolls

 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa facciamo sciogliere il lievito di birra nel latte, nel frattempo ammorbidiamo il burro. Uniamo in una planetaria gli ingredienti secchi: zucchero e farina, mentre in un’altra ciotolina uniamo tutti gli ingredienti umidi: il latte in cui abbiamo sciolto il lievito di birra, l’uovo leggermente sbattuto e il burro tiepido.

Aggiungiamo poi gli ingredienti secchi e impastiamo vigorosamente. in modo da ottenere un composto solido ed omogeneo.

Raggiunta la consistenza desiderata lasciamo riposare per 2/3 ore in una ciotola coperta con della pellicola trasparente.

Passiamo quindi alla preparazione della farcitura composta da cannella, zucchero e burro.
Per preparare il ripieno, in una ciotolina versiamo zucchero, cannella e burro a temperatura ambiente, mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo facile da stendere.

Dopo aver lasciato lievitare l’impasto stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere un grande foglio rettangolare di pasta, lo spennelliamo con la farcitura preparata in precedenza.

Dopo aver distribuito in maniera omogenea il ripieno procediamo arrotolando sul lato lungo la pasta, cominciando sollevando delicatamente il lembo inferiore più lungo e avvolgendolo su se stesso.

Con un coltello tagliamo il rotolo di pasta in dischi da circa 3-4 cm di larghezza.
Deponiamo le girelle di pasta su una teglia forno, setacciamo il mix di cannella e zucchero sulla parte superiore.

Inforniamo per circa 35 min a 175°, è importante disporre le girelle vicine e tutte nello stesso verso per ottenere un risultato migliore.

Una volta sfornate le girelle possiamo farcirle con salsa al caramello, noci pecan a pezzetti o in alternativa con una cream cheese a seconda del gusto personale.

Oltre che buoni e belli da vedere … rimarrete inebriati dal profumo di cannella … che invaderà le vostre case non appena aprirete il forno per sfornarli….

impossibile resistere e per chi come noi vive in appartamento, è un ottimo modo per conquistare anche il vicino più ostico.

 

 

Vanilla Bakery

Cinnamon Rolls

Vanilla Bakery

vanilla bakery

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *