Sono moltissimi gli autori che hanno parlato del gelato nelle loro canzoni, dandogli significati molto diversi, dolcezza, amore, a volte parlandone con molta ironia, a volte con un significato ricco di nostalgia, a volte semplicemente associandolo all’estate.
Comunque se ne parli, il gelato risulta sempre un argomento molto trasversale, un prodotto tipicamente Italiano, che a differenza di molti altri non è peculiarità regionale, da nord a sud, da est ad ovest, ovunque né troviamo di ottima qualità.
“questa è proprio micidiale un po’ fuori dal normale, dopo il pane quotidiano, un gelato metropolitano digeribile da tutti, dai grandi e dai bambini, diciamo gusto tutti frutti, firmato Alberto Camerini nutriente, digestivo, tonico e corroborante. Banana, fragola e limone, arcobaleno zabaione, crema gel al tutti frutti, stracciatella col biscotto panna in coppa, candelotto, fior di latte clandestino, un bel cono col pistacchio, zut , vaniglia e torroncino babà deflagrante con nocciola latitante, verde menta alla granita, al caffè non è finita pesca, albicocca, ananas e dolce in bocca, tupamaro, grock schiacciato, colorato è il mio gelato.”
Gelato Metropolitano – Alberto Camerini
Oggi vogliamo parlarvi di un gelato metropolitano, proprio così, un gelato nato dalla tradizione siciliana, a Modica, che ha voluto confrontarsi con la realtà metropolitana di Milano, Bologna e addirittura Miami.
Tasta è nata grazie a Peppe e Alberto Flamingo, nipoti di “Don Peppino” , fondatore dell’azienda nel 1960.
Il nome deriva dal siciliano “tastare”, ovvero assaggiare o gustare: un bel modo di presentarsi a tutti i nuovi clienti, invitandoli provare la bontà del prodotto.
Noi abbiamo accettato il loro invito e ci siamo lasciati coccolare dal loro punto vendita di Milano, in corso Garibaldi.
Location – 3/5 – il locale è posizionato in una delle pochissime zone pedonali di milano, ma è molto piccolo e purtroppo il dehor è poco sfruttabile perché lo spazio non è dedicato, quindi risulta molto complicato godersi una pausa nel punto vendita, ideale per un gelato da passeggio
Menù – 5/5 – Peppe è lo chef glacier di Tasta e grazie a lui troverete moltissimi gusti molto particolari e ricercati, gusti che richiamano con forza i sapori della sicilia, Tasta ha portato un angolo di Modica a Milano. Oltre al gelato da tasta troverete molti prodotti tipici siciliani, dalla tipica cioccolata di Modica agli strepitosi cannoli, farciti al momento con ricotta, crema pasticcera o al pistacchio, in fragranti cialde a scelta tra il metodo Catanese o quello Palermitano.
Beverage – 3/5 – ampia disponibilità di bevande, thè, caffè e succhi, ma questo non è certamente uno dei punti forti del locale anche se ampiamente sufficiente
Servizio – 3/5 – personale gentile e preparato forse ancora non perfettamente in linea con i ritmi milanesi, ma il tutto viene compensato dalla cordialità. Andrebbe anche perfezionata la preparazione dei coni, non belli quanto buoni.
Conto – 5/5 – da evidenziare con assoluto stupore è invece il pricing scelto, considerando la zona e la qualità del prodotto offerto, assolutamente adeguato se non addirittura economico rispetto alla concorrenza